PMInnova: 120 imprese hanno già aderito.

  • Post Author:
  • Post Category:News

Gruppo C.R.Asti e Politecnico di Torino: opportunità concrete per le imprese.

 

PMInnova

Si è tenuto il 21 giugno scorso presso il Politecnico di Torino l’incontro di lavoro tra il Gruppo Docenti del Politecnico che operano nell’ambito del Programma PMInnova e i Gestori Impresa delle Banche del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti – Banca di Asti e Biver Banca.

PMInnova è il programma nato nel 2017 dalla convenzione tra il Politecnico e il Gruppo Cassa di Risparmio di Asti con l’obiettivo di fornire alle aziende clienti delle banche del gruppo un servizio di consulenza globale al fine di promuovere lo sviluppo tecnologico e organizzativo delle micro, piccole e medie imprese.

Si tratta di un accordo strategico, unico nel suo genere dal quale scaturiscono numerose possibilità e occasioni concrete per le aziende che possono beneficiare della consulenza sinergica del personale della Banca e dei docenti del prestigioso ateneo per sviluppare progetti di ricerca e di formazione e ricevere assistenza per partecipare a progetti internazionali di sviluppo e innovazione, attraverso l’accesso ai bandi.

La chiave per ottenere i servizi di PMInnova è la sottoscrizione di un “abbonamento” che consente alle aziende di ricevere periodicamente delle newsletter con informazioni sui finanziamenti previsti dai bandi europei, selezionati in base al settore di attività, alle caratteristiche e agli interessi dell’impresa.

L’imprenditore può condividere con il referente bancario il proprio progetto innovativo, che include gli interventi relativi al Programma “Industria 4.0”, e sottoporlo ai docenti del Politecnico e ai Membri del Consiglio Scientifico Internazionale del Programma PMInnova per ottenere una valutazione e ricevere la consulenza in termini di: studio di fattibilità, ricerca di opportunità di finanziamento, supporto nella partecipazione a un Partenariato Transnazionale legato a un bando europeo, o a un programma di finanziamento nazionale o regionale.

Nella valutazione dell’idea innovativa e delle sue potenzialità, i docenti del Politecnico, insieme all’imprenditore e al consulente bancario, effettuanno una valutazione dello stato tecnico-gestionale-finanziario dell’impresa per individuare punti di forza e criticità, analisi necessaria per lo sviluppo del progetto.

Durante l’incontro, a cui hanno partecipato oltre cento tra gestori imprese, direttori di filiali e docenti del Politecnico, sono stati illustrati i risultati raggiunti dal Programma PMInnova fino a oggi:

120 imprese di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna iscritte al programma;

4 Numeri di newsletter informativa inviati alle imprese;

42 incontri di consulenza presso il Politecnico;

12 Docenti e 3 Dipartimenti del Politecnico coinvolti nel Programma PMInnova;

5 Analisi tecniche per Industria 4.0

9 consorzi internazionali creati

12 progetti presentati per la partecipazione ai bandi europei.

Le attività richieste dalle PMI negli incontri con i docenti del Politecnico afferiscono principalmente a: partecipazione a bandi EU; richieste per azioni di Industria 4.0; consulenza per progetti propri dell’impresa; analisi dello stato dell’azienda; comunicazione e promozione del brand.

“I risultati ottenuti in questo primo anno di attività sono estremamente soddisfacenti”– ha dichiarato Agostino Villa, Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Produzione del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino e coordinatore del Programma PMInnova. – “Con l’inizio delle attività abbiamo affinato il processo e individuato gli ambiti e gli argomenti più interessanti per le nostre imprese e ci impegniamo a estendere la possibilità di aderire a un numero sempre maggiore di imprese.”

Il Programma PMInnova è la risposta delle Banche del Gruppo C.R.Asti alle esigenze degli imprenditori che vogliono vincere sui nuovi mercati, sempre più complessi. Grazie alla collaborazione con il Politecnico possiamo offrire ai nostri clienti soluzioni innovative e di altissimo livello ”– sono le parole di Valter Faussone, Direttore Commerciale delle Banche del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti.

Nell’ambito dei servizi di PMInnova nel futuro prossimo è in programma di organizzare degli interventi formativi su: modalità di analisi e partecipazione a bandi europei e GDPR – aspetti critici della privacy; come sfruttare le opportunità di «Industria 4.0».

Tutti i dettagli su www.pminnova.eu.